Una lieve integrazione di fibra Arabinoxylan migliora l'indice di Homa nei soggetti in sovrappeso e obesi. Risultati di una prova incrociata randomizzata.

Lo studio mirava a verificare un un conso di cracker arricchito con Arabinoxylan per 4 useimane in pazienti in sovrappeso e obesi senza diabete mellito hanno specific sani effetti sul controllo glicemico (riduzione della valutazione del modello omeostatico -HOMA index-). Inoltre, lo studio ha valutato gli effetti di Arabinoxylan su insulina, lipidi e Ghrelin.

клиниката

Gli effetti benefici della fibra alimentare solubile sulla salute sono ben noti: molti studi lo dimostrano chiaramente che ritarda l'insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori e migliora controllo glicemico nel diabete di tipo 2. (1,2). È noto che il sovrappeso e l'obesità sono associati con aumento del tasso di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, nonché a cancro al colon e al seno. Sarebbe quindi l'introduzione di 25-30gr di fibra alimentare al giorno indicato non solo nei soggetti diabetici di tipo 2, ma anche nei pazienti obesi e in sovrappeso. La maggior parte degli alimenti comunemente consumati nei paesi occidentali sono a basso contenuto di fiber alimentari: da raggiungere i livelli consigliati le persone dovrebbero introdurre cereali integrali, legumi, verdure e frutta secca, non semper accettata. Abbiamo testato gli effetti sulla salute dei cracker cotti al forno con a farina speciale Integralbianco®, arricchita con 3,2 g di Arabinoxylan/100 g (срещу farina raffinata).

Тип интервенция: Integratore alimentare

Descrizione: Sono stati arruolati 19 soggetti a vita libera (16 F/3M), честота, която да се обединява в Ambulatorio Obesità Policlinico S. Matteo. Tutti i soggetti avevano già raggiunto la perdita di peso e si trovavano in una sorta di "stato di equilibrio del peso". Sulla base di un diario alimentare di 7 giorni, un nutrizionista ha composto 19 diete isocaloriche, sostituendo tutti i carboidrati consumati con cracker normali o AX. L'assunzione media di carboidrati era от 189,5 g, con una fibra totale di 20,6 g. Nella dieta AX la fibra totale era 25,3 g/giorno (20,6 più 4,68 g di AX). Altezza, peso, circonferenza della vita sono stati ottenuti al tempo 0, alla setuimana 4 e 8. In ogni momento sono stati raccolti campioni di sangue per glucosio, insulina, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, acile plazmatico e des-acil grelina. Anche il glucosio e l'insulina sono stati raccolti 2 ore dopo un test di tolleranza al glucosio orale (OGTT) di 75 g.

Altro nome: Farina Integrale Bianco® - Farine Varvello